Notizie dall' Associazione Apicoltori Lucani...

Una serie di notizie e informazioni dall' Associazione Apicoltori Lucani.

I soci interessati a pubblicare articoli su questa pagina potranno farlo contattando il webmaster.

Notizie anno 2017:

Grande successo per il corso/seminario di apicoltura biologica organizzato da CONAPI e dall'Associazione Apicoltori Lucani il 16 giugno u.s. a Potenza.

 

Un ringraziamento ai relatori, ai partecipanti e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento. 

 

Notizie anno 2016:

E' stato pubblicato sul BUR n. 53 del 31.12.2016 il bando per l'accesso ai benefici previsti dal programma regionale 2017-2019 di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013.

Qui di seguito il link al SIAN per il download dei moduli. 

 

http://www.sian.it/portale-sian/attivaservizio.jsp?sid=166&pid=10&servizio=Scarico+Moduli&bottoni=no

 

 

Una volta aperto questo link, cliccare su "continua", dopodichè per proseguire con l'utilizzo del sistema è necessario avere sul proprio computer Java, scaricabile al seguente link:

 

https://java.com/it/

 

Qui di seguito il bando.

Guida etichettatura al miele e ad altri prodotti dell'alveare

Cari Soci,

 

è finalmente disponibile una guida esasustiva sull'etichettatura del miele e di altri prodotti dell'alveare.

La pubblicazione è stata redatta da G.L. Marcazzan (CRA-API), M. Stefano (ASSAM, Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e G. Bressan (ULSS 22 di Bussolengo, VR) e la sua pubblicazione è stata resa possibile dai fondi del Regolamento comunitario n. 1234/2007.

Si ringraziano gli Autori per la gentile concessione.

Cari Soci,

l'Associazione Apicoltori Lucani, nella mattina del 04 Maggio u.s., ha preso parte all'incontro convocato dall'Ufficio Veterinario ed Igiene Alimenti della Regione Basilicata per definire le modalità operative per la gestione dell’anagrafe apistica.

 

Qui alcuni elementi emersi e sui quali è importante soffermarsi:

 

- E' possibile richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma tramite questo link: https://bdr.rete.basilicata.it/accr/accreditamento/index.jsp

A seguito della richiesta, riceverete i dati per la gestione della propria attività apistica.

 

- Discorso nomadismo: all'interno della piattaforma, quelle che noi comunemente chiamiamo postazioni sono identificate come "APIARI". Una volta in possesso delle credenziali di accesso, sarà possibile movimentare le proprie arnie tra i vari apiari registrati, però attenzione: l'inserimento di un nuovo apiario per ora può essere fatto solo dalle ASL.

 

- Ricordate che ogni tipo di movimentazione va registrata (es. compravendita di sciami/nuclei, pacchi d'api, api regine)

 

E' inoltre prevista la possibilità di delega ad Associazioni o altri Enti.

L'Associazione Apicoltori Lucani offrirà quindi ai propri Soci tale servizio. Chiunque fosse interessato può scrivere una mail a a.apicoltorilucani@gmail.com per ricevere ulteriori informazioni e per consentire all'Associazione di capire quanti Soci potrebbero essere interessati per il futuro a tale iniziativa.   

 

Qui di seguito trovate un manuale contenente tutte le informazioni per l'utilizzo della piattaforma. 

Il manuale è disponibile al seguente link https://bdr.rete.basilicata.it/web/bdr/manuali

 

 

 

Notizie anno 2015:

Bando Reg. CE 1234/2007

Cari soci,

 

è disponibile sul sito della Regione Basilicata il bando inerente il Reg. CE 1234/2007.

 

Il link al sito della Regione - dipartimento agricoltura - è disponibile dall'apposito banner presente nella pagina "link utili"

 

Si informa che il bando è stato pubblicato il 31.12.2015 e scadrà dopo 15 giorni dalla data di pubblicazione.

 

Qui di seguito, il bando in formato .pdf

 

 

 

 

 

 

Notizie anno 2014:

Conferimento miele a CONAPI

CONAPI nasce come impresa cooperativa nel 1978 in provincia di Bologna. Diventa nel 1985 Consorzio Nazionale Apicoltori e ad oggi raccoglie miele dal Piemonte alla Sicilia da circa 60.000 alveari. Conferisce oltre il 25% del miele italiano distribuito nella grande distribuzione con i marchi Alce nero e Mielizia. CONAPI costituisce così il filo che lega l' apicoltore al fruitore finale, riuscendo a mantenere le tipicità e le peculiarità territoriali di ogni miele. Il sistema di tracciabilità che utilizza, infatti, mette il consumatore in condizione di conoscere la provenienza, il nome del produttore ed il mese di raccolta del miele, che, dopo essere stato sottoposto ad attenti controlli per gararntirne qualità e salubrità, viene confezionato senza essere sottoposto a trattamenti di pastorizzazione. Inoltre CONAPI si occupa della raccolta e distribuzione di pappa reale, polline e propoli. I consiglieri ed il presidente dell' Associazione Apicoltori Lucani, certi che un accordo commerciale con CONAPI possa incentivare ad incrementare la produzione di miele sul territorio regionale, hanno intrapreso contatti affinche i soci dell' Associazione possano conferire il miele al noto Consorzio.

 

Danni da maltempo...
Statistica regionale...

E' intenzione dell' Associazione effettuare una statistica a livello regionale in merito alla perdita di sciami durante l' inverno in corso.

Vi invitiamo pertanto ad inviare le seguenti informazioni al tecnico dell' associazione, Remo dott. Megale, via mail:

  • numero di apiari posseduti

  • mortalità invernale 2013-2014

  • trattamenti effettuati 

Sin da ora un ringraziamento a tutti coloro che vorranno contribuire a questa statistica.

Le piogge torrenziali riversatesi nelle settimane scorse sulla regione hanno causato gravi danni ad interi apiari. In particolar modo, una piena improvvisa del fiume Basento ha investito l'omonima valle, coinvolgendo le aziende apistiche che avevano posizionato in quella zona le proprie postazioni.

La foto che vedete è stata scattata da un nostro associato, che in questo modo ha visto portare via dalla piena circa 10 famiglie.

Invitiamo chiunque abbia subito danni a scriverci, in modo da poter meglio quantificare i danni causati dall' ondata di maltempo.